Certificazione Biologica
Sosteniamo metodi di coltivazione a basso impatto ambientale
La certificazione biologica indica che un alimento è stato ottenuto attraverso la sola agricoltura biologica. Requisito essenziale per ottenere tale certificazione, è il rispetto dei Reg. CE n. 834/07 e 889/08.
L’acquisto di un prodotto certificato Bio garantisce al consumatore che l’alimento in questione è ottenuto attraverso metodi di coltivazione a basso impatto ambientale. Questa certificazione si ottiene dal controllo effettuato da un Ente, a sua volta accreditato dal MIPAF (Ministero delle Politiche Agricole e Forestali).
Come per i casi precedenti, una volta ottenuta la certificazione biologica l’azienda è soggetta a controlli periodici da parte dell’ente certificatore.
Nell’ambito della certificazione biologica non viene controllata solo la materia prima (nel nostro caso il grano): i controlli, infatti, riguardano anche la lavorazione (per evitare la cross contamination), gli imballi e l’etichettatura.
Le certificazioni ottenute secondo le norme che vi abbiamo descritto garantiscono:
- L’applicazione e registrazione di tutti gli accorgimenti per assicurare la sicurezza alimentare dei prodotti;
- L’assoluto controllo dei processi produttivi e gestionali per ottenere prodotti dalla qualità elevata e costante;
- Le numerose registrazioni essenziali per la tracciabilità nell’ambito della filiera alimentare.
Per queste ragioni, acquistare e utilizzare prodotti alimentari certificati costituisce un’imprescindibile tutela per tutti gli attori della filiera, dalle aziende della seconda trasformazione fino al consumatore finale.