Tradizione, Innovazione e passione da oltre 100 anni
La storia del Molino Artigianale Pesoli è quella della famiglia Pesoli che, da oltre 100 anni si dedica all'innovazione nella macinazione del grano tenero.
La nostra è una storia di ricerca della qualità e di costante innovazione nella macinazione del grano tenero, una passione familiare antica, che portò, agli inizi del 900, nostro nonno Giovanni, di soli 9 anni a lavorare presso il primo impianto di macinazione a pietra elettrico del paese.
In quegli anni, lavorare presso un molino era sinonimo di credito e importanza: le materie prime erano veramente poche ed il grano era fondamentale per il sostentamento di molte famiglie.
Lavoriamo a servizio della collettività con competenza ed orgoglio
L'importanza sociale di lavorare in un molino durante la seconda guerra mondiale era sinonimo di fiducia e rispetto tanto che, quando il 6 maggio 1940 la prima legge sul razionamento dei consumi portò l’introduzione della carta annonaria che costringeva le famiglie a macinare solo pochi chili di grano al mese, Giovanni rischiò più volte la fucilazione per aver macinato grano extra alle famiglie che ne avevano bisogno.
Da quel momento e per sempre Giovanni Pesoli ha lavorato a servizio della collettività con competenza ed orgoglio. Nel 1953, dalla famiglia Tordenti, ufficiale proprietaria del molino agli inizi del 900, arrivò la concessione alla famiglia Pesoli e a nostro padre Antonio che perseguì con cura e passione questo antico mestiere con la consapevolezza che il lavoro nel molino innalza l'uomo verso la responsabilità di nutrire l'umanità. Oggi Io, Giovanni, e mia sorella Patrizia abbiamo ereditato l'antica tradizione molitoria e, nel corso degli anni abbiamo deciso di avviare una linea di farine naturali 100% italiane senza conservanti e miglioratori.
Le nostre antiche macine a pietra naturali sono state ricavate nella cava le Fertè - sous - Jouarre in Francia e sono le ultime, tra le poche ancora esistenti al mondo, ad essere attive. La ricerca costante della massima qualità e l’introduzione di tecnologie sempre nuove hanno permesso al Molino Pesoli nel corso degli anni di diventare un punto di riferimento assoluto per i professionisti più esigenti del settore molitorio.