Maciniamo il tuo grano da tre generazioni
Contattaci per lavori conto terzi
Effettuiamo lavori conto terzi, ovvero diamo la possibilità ai piccoli agricoltori di poter macinare il proprio grano, ottenendo una farina macinata a pietra che potranno utilizzare nel migliore dei modi. Il valore per noi è essere il filo conduttore che mette in contatto i produttori agricoli anche piccoli con i consumatori finali e di creare quindi una sinergia e una corresponsabilità riguardo al cibo.
1. Pre-pulitura
Il grano ricevuto dal contadino viene pulito da polvere, sassi, paglie e residui che sono stati raccolti in fase di mietitura dal campo.
2. Decorticazione
Una volta puliti i cereali vestiti, come Farro e Orzo, vengono decorticati: dal seme viene rimossa la pula* che lo avvolge. Questa operazione consente di ottenere il chicco intero pronto per la macinazione separato dalle rotture che inevitabilmente si formano in questa fase.
*La pula, scarto di questa lavorazione, può essere impiegata nuovamente in campo come pacciamatura, lettiera per animali o compostaggio.
3. Pulitura
Successivamente il grano viene spazzolato e setacciato. In questa fase grazie alla selezionatrice ottica riusciamo a eliminare chicchi che possono avere imperfezioni e di diversa specie. Mediante l’impiego di uno spietratore eliminiamo la presenza di sassolini che possono essere rimasti nel cereale. Infine un magnete cattura eventuali residui ferrosi.
4. Perlatura
La perlatura è un procedimento al quale sottoponiamo principalmente farro e orzo, su richiesta, nel caso si voglia ottenere un cereale meno integrale.
5. Macinazione a pietra o laminatoio
A questo punto si passa alla macinazione grazie al nostro mulino a pietra, o in alcuni casi al laminatoio. La macinazione a pietra è un tipo di macinazione lenta ed è il metodo più antico per lavorare il grano ed ottenere una farina di alta qualità.
La macinazione lenta permette di mantenere una bassa temperatura durante il processo, evitando che il chicco si surriscaldi. Maciniamo il chicco intero, mantenendo il germe con tutti i principi nutritivi e gli oligoelementi naturalmente contenuti nel seme. Con la macinazione a pietra si conservano fibre, vitamine e sali minerali presenti nel chicco che altrimenti rischierebbero di andare perse. In questo modo otteniamo una farina dalle proprietà nutritive notevolmente maggiori rispetto alle farine raffinate ottenute con altri sistemi di macinazione. Proprio per questa capacità di lavorare a temperature più basse e di mantenere le proprietà nutritive presenti nel chicco, la macinazione a pietra è il miglior modo per ottenere farine integrali e semi integrali di alta qualità.