Descrizione
La Farina di grano tenero tipo “1” è una farina semi integrale, ottenuta dalla macinazione di grani nazionali. Contiene parti di crusca, pur rimanendo una farina non scura.
La farina Tipo “1” rappresenta il giusto equilibrio tra l’attitudine panificatoria tipica delle farine raffinate e il maggiore apporto di nutrienti garantiti dalla farina integrale di frumento tenero. Diversamente dalle farine bianche 00 e 0, questo tipo di farina è meno raffinata in quanto contiene un maggior quantitativo di crusca e di germe di grano che, essendo ricchi di fibre, sali minerali e vitamine, ne incrementano notevolmente il valore nutritivo e la digeribilità. I benefici della farina Tipo “1” sono molteplici.
La fibra alimentare in essa contenuta ha, infatti, effetti di tipo funzionale e metabolico in quanto aiuta a mantenere una corretta funzionalità intestinale, a diminuire il colesterolo e a ridurre il glucosio nel sangue. Inoltre, è utile per limitare il consumo degli alimenti che ne sono ricchi per via dei tempi più lunghi di masticazione, un fattore non certo di poco conto per chi deve seguire un regime alimentare ipocalorico o fa di tutto per mantenere il peso forma. In più la buona percentuale di sali minerali e vitamine in essa contenuta, se integrata con l’apporto dei medesimi nutrienti attraverso un’alimentazione sana e bilanciata, si rivela una valida alleata per il metabolismo ed il corretto svolgimento di tutte le funzioni fisiologiche.
Macinata a pietra
IDEALE PER
Ideale per tutti gli usi in cucina – 100% versatile
PROPRIETÁ
Ricca di fibre, sali minerali e vitamine che ne incrementano notevolmente il valore nutritivo e la digeribilità.
MODALITÁ DI UTILIZZO
Adatta per impasti a mano o con la macchina del pane
Valori Nutrizionali Medi su 100 gr
Valore energetico: 1423 Kj / 340 Kcal
Grassi: 0,7 g
di cui acidi grassi saturi: 0,20g
Carboidrati: 77 g
di cui zuccheri: <1,7
Proteine: 11g
Fibra: 2,2g
Sale: 0,003g