Descrizione
La farina di farro integrale si può utilizzare per la produzione di pane, pasta, pizza e dolci. I prodotti a base di farro presentano sapori simili a quelli tradizionali a base di grano ma con un aroma più intenso. Il farro è la più antica varietà di frumento coltivata e consumata dall’uomo. L’apporto calorico del farro è ridotto, inoltre l’alimentazione a base di prodotti derivati dal farro è indicata per chi non digerisce pane, pasta o altri prodotti costituiti da grano duro o tenero.
Di farro ne esistono tre tipologie, che sono la variante piccola, la media e la grande. Di fatto sono tre specie diverse, che appartengono ai generi Triticum monococcum, Triticum dicoccum e Triticum spelta, rispettivamente.
La più coltivata tra le tre è ovviamente l’ultima, prima di tutto per una questione di dimensioni (il raccolto è maggiore a parità di semi messi per terra), inoltre tende ad avere più cariossidi per spiga, risultando così più produttivo rispetto alle altre due specie. Anche la varietà media è comunque possibile trovarla, specialmente quando i chicchi rimangono interi (non è per la farina, insomma), mentre la specie piccola è più difficile da trovare.
Macinata a pietra
IDEALE PER
Ideale per per realizzare prodotti da forno come pane, pizza, focaccia, biscotti, ma anche torte, torte salate o crepes.
PROPRIETÁ
Ricca di fibre, proteine, minerali e vitamine. Inoltre, ha un discreto potere saziante ed essendo ricca di fibre, l’indice glicemico della farina di farro è ridotto, pertanto, è adatta anche in caso di diabete o glicemia alterata.
MODALITÁ DI UTILIZZO
Adatta per impasti a mano o con la macchina del pane
Valori Nutrizionali Medi su 100 gr
Valore energetico: 1461 Kj / 347 Kcal
Grassi: 3 g
di cui acidi grassi saturi: 0,60g
Carboidrati: 63,8 g
di cui zuccheri: <3,1
Proteine: 11,9g
Fibra: 7,5g
Sale: 0g