Descrizione
La farina di segale integrale è meno conosciuta della farina integrale ma è quella che si potrebbe definire più simile per forma e caratteristiche nutrizionali.
La segale, alta e slanciata, verde-azzurra fino a maturazione, produce lunghe spighe aristate e chicchi bruni, stretti e lunghi, ricercati per la ricchezza di fibre, l’elevato tenore proteico e la concentrazione di calcio, potassio, magnesio e fosforo.
La segale è un cereale caratterizzato da un’alta presenza di lisina, un amminoacido fondamentale all’interno di un’alimentazione equilibrata e sana.
La farina di segale integrale è molto utile perché mantiene le proprietà ed i benefici del chicco. La farina di segale ha proprietà differenti rispetto alla farina di grano come una minor presenza di glutine (ma che la rendono comunque non adatta a consumatori celiaci). La farina integrale di segale si caratterizza anche per un basso indice glicemico. Viene utilizzata per la preparazione di pane (come il Pane nero tipico di alcune vallate montane, in Italia è particolarmente diffuso in Valle d’Aosta, Trentino Alto-Adige e Valtellina), focacce, pizza e pasta fresca.
Macinata a pietra
IDEALE PER
Ideale per la preparazione di prodotti da panificazione, pizze, focacce e pasta fresca
PROPRIETÁ
Ricca di sali minerali come fosforo, potassio, magnesio e calcio e numerose vitamine, specialmente quelle del gruppo B
MODALITÁ DI UTILIZZO
Adatta per impasti a mano o con la macchina del pane
Valori Nutrizionali Medi su 100 gr
Valore energetico: 1460 Kj / 349 Kcal
Grassi: 1,5 g
di cui acidi grassi saturi: 0,20g
Carboidrati: 75 g
di cui zuccheri: <1,1
Proteine: 11g
Fibra: 12g
Sale: 0,002g